La Val d'Orcia
Il vino e questa terra fanno parte da sempre l'uno dell'altra
E’ nelle inquadrature della Val d’Orcia che tutto il mondo identifica il paesaggio toscano: non a caso è stata riconosciuta Patrimonio UNESCO nel 2004. Qui il territorio diviene un concetto, uno stile di vita, un respiro che ha visto nel corso dei secoli la mano dell’uomo riportare le proporzioni e le perfette armonie rinascimentali.
Qui il territorio diviene un concetto, uno stile di vita, un respiro che ha visto nel corso dei secoli la mano dell’uomo riportare le proporzioni e le perfette armonie rinascimentali. Nel triangolo d’eccellenza definito da Montalcino, Montepulciano e Pienza c’è un’altra geometria, delineata dai piccoli borghi medievali di Petroio e Castelmuzio: proprio fra questi ultimi, accanto alla cappella della Madonna del Parto, si diparte una di quelle Strade Bianche che disegnano il panorama toscano.
E’ la via che conduce all’ingresso di Podere Albiano.
E’ un susseguirsi di scorci che di stagione in stagione divengono sempre diversi da sé. Così, inevitabilmente, anche i vini che vi nascono. I vitigni, le coltivazioni e le cantine sono quelli, ma ogni annata è una cosa a sé stante: sono gli uomini e gli eventi l’imprevedibile che fa di ciascuna bottiglia qualcosa di unico ed irripetibile. Ecco: questo è il terroir. C’è chi lo definisce il genius loci, ma per noi è un po’ come un sesto senso del vino. La posizione e la formazione geologica, le condizioni climatiche, le varietà di uve scelte, il lavoro in vigna e – ancora – le pratiche di cantina... tutto insieme è ciò che rende questo vino diverso da qualunque altro al mondo, e al contempo è la sua valorizzazione che ci guida ed ispira nelle scelte.
Podere Albiano
Vivere in uno dei luoghi più belli del mondo comporta un impegno verso questa terra, un obbligo intimo di riconoscenza e rispetto. Abbiamo compreso che potevamo onorarlo solamente assecondando la sua naturale vocazione: aiutandolo a prosperare e maturare quei frutti che sono suoi, che solo qui possono crescere e portare a un prodotto che lo sappia raccontare, che riesca a portare nel gusto e negli aromi tutta la forza e la gioia che ha dato a noi questo incontro.
La Terra e le piante ci mettono il talento, noi la dedizione e la competenza.
Abbiamo scelto di essere autentici vignerons; il tempo per noi è scandito unicamente dai ritmi della natura e dalla ricerca della qualità: siamo i primi a entrare in campo la mattina per lavorare la nostra vigna e gli ultimi a uscirne.
La nostra è una dichiarazione d’amore totale a questa terra. E’ una storia che viviamo sulla fiducia, dedicandoci completamente alla vigna e all’oliveto nella certezza di una reciprocità che sentiamo ogni giorno di più, fino a quando chiudiamo le porte della cantina dopo aver controllato tutto o, ancora, quando apriamo una bottiglia e l’aroma che ne scaturisce ci ricorda ogni singolo giorno di quella annata. Sì, perché i prodotti di questa terra non sono fatti per essere compresi solo dalle papille gustative: portano ben più di una storia in sé.